Juventus, possibile processo plusvalenze bis: i bianconeri rischiano l’esclusione dal campionato

Juventus

La Juventus trema e nel caso in cui venisse riaperto il processo plusvalenze potrebbe rischiare anche l’esclusione dal campionato. Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, nell’udienza del prossimo 20 gennaio, la Procura Federale contesterà probabilmente la violazione degli articoli del codice di giustizia sportiva 4.1 (quello delle lealtà e della correttezza), 31 (illecito amministrativo) e 14 comma 1 lettera C (“aver indotto altri a violare le norme e le disposizioni federali”) e sommando i vari capi d’accusa il club bianconero rischierebbe un’ammenda consistente, ma anche l’esclusione dal campionato. Possibile poi che vengano chiesti punti di penalizzazione e non solo multe.

Il regolamento

Le pene potrebbero essere inflitte anche nella stagione in corso e guardando il regolamento l’esclusione dal campionato è prevista nel caso in cui dovessero essere provate plusvalenze fittizie che siano servite a falsificare i bilanci in modo da ottenere dalla Covisoc la licenza nazionale e quindi il “via libera” all’iscrizione alla Serie A.

Oltre al club bianconero, come noto, sono coinvolti anche Empoli, Genoa, Novara, Parma, Pescara, Pisa, Pro Vercelli e Sampdoria, che dovranno rispondere alle accuse, sempre che il processo venga riaperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA