PROGRAMMA PARTITE CALCIO OGGI – Finalmente ci siamo. Dopo due settimane di pausa per gli impegni delle Nazionali, venerdì 17 ottobre segna il ritorno del grande calcio con la riapertura ufficiale della Serie B e dei principali campionati europei. In attesa del ritorno della Serie A, che scenderà in campo domani, gli appassionati potranno gustarsi questa sera una serie di anticipi interessanti tra Italia ed Europa, preludio a un weekend di grande spettacolo.
Sarà il derby ligure tra Virtus Entella e Sampdoria, in programma alle 20:30 al Comunale di Chiavari, ad aprire l’ottava giornata di Serie B 2025/26. Una sfida dal sapore delicato, che mette di fronte due squadre in cerca di riscatto dopo un avvio di stagione complicato. I blucerchiati, reduci dalla prima vittoria stagionale contro il Pescara prima della sosta, vogliono dare continuità ai propri risultati per risalire la classifica. Dall’altra parte, l’Entella cerca ossigeno dopo un inizio disastroso, con appena sei punti raccolti in sette gare. Una vittoria potrebbe cambiare il destino di entrambe, mentre un passo falso rischierebbe di trascinarle ancora più giù in zona retrocessione.
Nessuna pausa invece per la Serie C, che torna anch’essa protagonista con la decima giornata. Questa sera, sempre alle 20:30, riflettori puntati sul Girone A, dove l’Alcione Milano ospiterà l’Inter U23 con l’obiettivo di superare momentaneamente il Brescia al terzo posto e avvicinarsi alla zona playoff. Da seguire anche Novara-Arzignano, sfida salvezza che può dare respiro a chi cerca di allontanarsi dalla zona rossa. Nel Girone B, infine, la Torres tenterà di invertire la rotta in casa contro il Forlì, dopo un avvio di campionato ben al di sotto delle aspettative.
Sul fronte europeo, anche i principali tornei tornano in scena. In Liga spagnola, sarà Real Oviedo-Espanyol ad aprire la nona giornata alle 21:00: una gara cruciale per i catalani, che cercano di tornare al successo dopo un mese senza vittorie per rilanciarsi in zona Europa.
In Francia, il turno numero otto di Ligue 1 propone un impegno sulla carta agevole per il Paris Saint-Germain, atteso questa sera alle 20:45 dallo Strasburgo. La squadra di Luis Enrique punta ad allungare in vetta e a ristabilire il +4 sulle inseguitrici, sperando in un passo falso del Marsiglia, che giocherà sabato.
In Bundesliga, invece, il classico “Friday Night Match” delle 20:30 vedrà affrontarsi Union Berlino e Borussia Monchengladbach. Entrambe le squadre vivono un periodo complicato e cercano una scintilla per risollevarsi dopo una serie di risultati deludenti.
Spazio anche al calcio internazionale con la Serie A Betano brasiliana, che propone nella notte tre sfide valide per la 28ª giornata: Grêmio–São Paulo FC, Fluminense–Juventude e Vitoria–Bahia, tutte in programma tra la mezzanotte e le 2:30 italiane.
Dopo la lunga attesa della sosta, il pallone torna a rotolare in Italia e nel resto d’Europa. E questa volta, promette di non fermarsi più fino a Natale.
Programma delle partite del 17 ottobre 2025
BELGIO: JUPILER LEAGUE
St. Liege – Anversa 20:45
BRASILE: SERIE A BETANO
Gremio – Sao Paulo 00:00
Fluminense – Juventude 02:30
Vitoria – Bahia 02:30
FRANCIA: LIGUE 1
PSG – Strasburgo 20:45
GERMANIA: BUNDESLIGA
Union Berlino – Monchengladbach 20:30
ITALIA: SERIE B
Entella – Sampdoria 20:30
ITALIA: SERIE C – GIRONE A
Alcione Milano – Inter U23 20:30
Novara – Arzignano 20:30
ITALIA: SERIE C – GIRONE B
Torres – Forlì 20:30
PORTOGALLO: TAÇA DE PORTUGAL
Chaves – Benfica 20:30
SPAGNA: LALIGA
R. Oviedo – Espanyol 21:00