ESCLUSIVO – Mourinho rimane, almeno fino a giugno. Il tecnico vuole garanzie per il futuro dai Friedkin. Portogallo, Rui Jorge Ct ad interim

Josè Mourinho

Josè Mourinho per il momento rifiuta il Portogallo. E’ questa è già una notizia. Il silenzio in cui lo Special One e la società si erano trincerati nel ritiro di Albufeira erano da ascrivere al fatto che nessuno poteva smentire l’ipotesi che la federazione portoghese avesse contattato Mourinho ma, come raccontato a più riprese da MarcoVioli.com in questi giorni, la decisione potrebbe solamente essere posticipata di sei mesi. Il doppio incarico, al momento, Mourinho non lo prende in considerazione, mentre da giugno ci potrebbero essere altre prospettive.

Secondo quanto appreso in esclusiva da MarcoVioli.com, Mourinho rimarrà alla Roma fino a giugno, ma poi del doman non v’è certezza. Perchè il tecnico di Setubal vuole garanzie: vuole vincere uno scudetto, vuole portare la Roma al livello delle primissime squadre che lottano per il titolo in Serie A. Vuole vincere di nuovo un titolo europeo e rimanere nella storia della società giallorossa. Se tutto questo gli sarà garantito dai Friedkin con un mercato importante e massiccio per vincere subito, Mourinho rimarrà anche per l’ultimo anno in giallorosso e il Portogallo potrà aspettare. Nel frattempo la federazione lusitana darà l’incarico a Rui Jorge, tecnico dell’Under 21, e questa sa tanto di una soluzione ad interim.

Insomma, se nell’immediato Mourinho ha detto ‘no grazie’ all’ipotesi portoghese, non è detto che non possa accettarla a giugno, come vi ha già raccontato in esclusiva MarcoVioli.com nei giorni scorsi. Tutto verrà deciso intorno a marzo-aprile, quando si inizierà a programmare la prossima stagione. Molto dipenderà anche da quello che riuscirà a fare la Roma in questa annata, se Mourinho riuscirà a centrare l’obiettivo della Champions League e se la squadra risponderà presente dal 4 gennaio in poi. Poi sarà tempo di bilanci, e non abbiamo la palla di vetro per sapere dove arriverà la Roma e le prospettive che garantiranno i Friedkin a Mourinho. Ma la proprietà, in caso di addio dello Special, non si farà trovare impreparata: infatti nella short list dei Friedkin figurano nomi altisonanti come Conte, Tuchel e Spalletti. Tutti tecnici che potrebbero succedere a Mourinho qualora l’allenatore di Setubal dovesse lasciare la Roma a giugno. Per ora Mou rimane, sperando di trovare una squadra ancora più forte nel 2023/2024. A quel punto non sarebbe escluso nemmeno un rinnovo di contratto, quello che gli avevano proposto i Friedkin già tra ottobre e novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA